Sconto del 3% sull’energia
risparmio di 314 mln in Puglia

di Antonietta Pasanisi

Approvata una legge dal Consiglio Regionale. Hanno votato a favore 25 consiglieri di maggioranza, mentre l’opposizione non ha partecipato al voto.

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato la legge per la riduzione del 3% sulle bollette energetiche. In un anno, nel complesso, i pugliesi potrebbero così risparmiare circa 314 milioni rispetto ai 576 che invece pagano ora all’anno. La riduzione sarà applicata sul valore complessivo commerciale del gas che transita attraverso i gasdotti.

Hanno votato a favore 25 consiglieri di maggioranza, mentre l’opposizione non ha partecipato al voto. La legge prevede un contratto di negoziato con le aziende di distribuzione e vendita del gas, come Tap e Snam, che garantiranno degli impianti di energia a cui verrà chiesto un contributo del 3% sul valore del gas trasportato. Questo valore andrà a favore dei pugliesi in forma di sconto sulle bollette.

Sono previste anche compensazioni per tutte quelle aziende che hanno in programma di installare degli impianti di produzione di energia alternativa come il fotovoltaico e l’eolico. Per questi casi però, i compensi saranno stabiliti in base ai singoli accordi tra Regione e le aziende.

 

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV