BOLLETTINO AGENZIE OTTOBRE 2022

Itticoltura: Lago Varano, sequestrati 40 impianti abusivi

Foggia, 12 Ott. – I finanzieri della sezione operativa navale di Manfredonia, durante i controlli della costa, hanno sequestrato 40 impianti di itticoltura abusiva nel lago di Varano, un’area protetta nel Parco Nazionale del Gargano, nel territorio del comune di Cagnano. Le indagini sono partite dopo che due pescherecci sono stati avvistati a svolgere attività di piscicoltura illegale nel lago. I finanzieri, con l’aiuto di un drone, i sommozzatori del corpo di Bari e pattuglie della tenenza di Sannicandro Garganico hanno accertato la presenza di numerosi impianti che erano privi di autorizzazioni occupando aree del demanio marittimo. Il giudice per le indagini preliminari ha disposto il sequestro preventivo degli impianti abusivi.

Silvio Detoma

Droga: detenzione cocaina, 24enne salentino ai domiciliari

Lecce, 12 ott 2022 – Un 24enne di Nardò è finito ai domiciliari per detenzione di sostanze stupefacenti. Durante una perquisizione nella sua abitazione, gli agenti della Polizia di Stato hanno trovato quasi cinque grammi di cocaina, 0,66 grammi di hashish e 0,90 grammi di marijuana. Il 24enne è salito su un’auto arrivata a gran velocità, che si è poi diretta verso il centro cittadino. Gli agenti hanno fermato la vettura, trovando il guidatore, un 23enne incensurato, che fumava uno spinello. Il giovane lo ha consegnato ai poliziotti, insieme ad altri 1,3 grammi di hashish; nella macchina non c’era altra droga, al contrario di quanto rinvenuto durante la perquisizione della casa del pregiudicato. La cocaina era già stata confezionata in 15 bustine di cellophane, mentre c’era un pezzo di hashish e una confezione di marijuana. In casa c’erano anche gli strumenti per pesare e confezionare gli stupefacenti. Il magistrato del Tribunale di Lecce ha disposto gli arresti domiciliari.

Emanuele Palumbo

Minaccia esplosione bombola gas, arrestato 50enne nel Barese

Bari, 13 ott – I carabinieri del comando provinciale di Bari-Bitetto hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 50 anni, già noto alle forze dell’ordine, per aver minacciato di far saltare in aria con un accendino una bombola di gas davanti al comando dell’Arma. L’uomo era stato invitato dai carabinieri a raggiungere la sede del comando per la redazione degli atti di rito dopo essere stato fermato perché girava in pieno centro cittadino in stato di agitazione e in possesso di una falcetta nascosta nella tasca dei pantaloni. I militari dell’Arma, per scongiurare eventuali pericoli dopo la minaccia, lo hanno immobilizzato e hanno sequestrato l’accendino con cui voleva far scoppiare la bombola del gas, un coltello da cucina e una specie di falcetta. Il 50enne, accusato del reato di resistenza e minaccia a pubblico ufficiale è stato condotto nel carcere di Trani.

Rosanna Luise

 

Evasione: 2 cugini via da domiciliari, arrestati nel Tarantino

Taranto, 14 ott – Due cugini di Grottaglie, entrambi pregiudicati, sono stati arrestati per evasione dai domiciliari dalla polizia. Uno dei due, un trentaseienne, era confinato nella propria dimora dopo aver già trascorso un breve periodo in carcere, con l’accusa di estorsione aggravata ai danni di un ristoratore locale. L’altro è stato sorpreso in una ricevitoria vicina alla sua abitazione. Entrambi sono stati trasferiti nel carcere di Taranto.

Carmen Palma

Tentato suicidio: carabinieri salvano 63enne a Potenza

Potenza, 14 ott – I carabinieri di Potenza hanno sventato un tentativo di suicidio nel capoluogo lucano. Un uomo, 63enne del posto, aveva raccontato a una conoscente l’intenzione di togliersi la vita a causa della solitudine e dei problemi di salute. Allarmata, la donna si è rivolta ai carabinieri che hanno raggiunto l’abitazione del 63enne. Sul pianerottolo del condominio i militari hanno sentito un forte odore di gas e hanno provveduto all’evacuazione delle otto famiglie residenti nello stabile mentre tentavano di raggiungere l’uomo, il cui appartamento era chiuso dall’interno. Dopo aver fatto irruzione nell’abitazione, i carabinieri hanno soccorso il 63enne, trovato privo di sensi sul pavimento a causa del gas che fuoriusciva dal un tubo di collegamento fra la stufa e la bombola in cucina, che era stato tagliato. Il 63enne è stato trasportato all’ospedale “San Carlo” di Potenza.

Serena Nuzzaco

Sicurezza alimentare: PS sequestra 10 kg di mitili a Taranto

Taranto, 14 ott – In un noto ristorante della città vecchia di Taranto, gli agenti della Polizia di Stato hanno sequestrato, e successivamente distrutto, 10 kg di mitili, privi delle informazioni di tracciabilità. Gli agenti hanno anche sanzionato, per 1500 euro, l’amministratore delegato dell’attività commerciale. Il controllo è stato eseguito dagli agenti del Commissariato Borgo, insieme al personale del dipartimento di Prevenzione Asl di Taranto, durante le attività di controllo e monitoraggio nei ristoranti della città ionica. Inoltre i tecnici della Asl hanno trovato, nei locali delle cucine del ristorante, 5 kg di cozze nere, 3 kg di ostriche e 2 kg di vongole, imbustate in contenitori anonimi e privi delle informazioni utili a garantirne la provenienza.

Fabio Pengo

 

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV