Super Giroud spinge il Milan
Juve ko con il Psg e va in EL

di Emanuele Palumbo

I rossoneri superano il turno battendo il Salisburgo per 4-0. Sorridono i bianconeri: è tornato Chiesa

Con due gol e due assist, Olivier Giroud ha spinto il Milan agli ottavi di Champions League dopo nove anni di assenza. Il 4-0 rifilato al Salisburgo, in un match in cui bastava un pareggio, ha cancellato le critiche dopo la brutta sconfitta di domenica sera contro il Torino. I rossoneri hanno così raggiunto Inter e Napoli nella fase a scontri diretti tra le migliori 16 d’Europa. La Juventus invece, ha chiuso un girone fallimentare con la quinta sconfitta in sei partite. Il 2-1 subito in casa dal Paris Saint Germain non ha però compromesso l’accesso in Europa League, complice la roboante vittoria del Benfica sul Maccabi Haifa (6-1 in Israele).

L’allenatore del Milan, Pioli, ha riproposto dall’inizio Kjaer, Bennacer, Rebic e Giroud, in panchina contro il Torino. La mossa a sorpresa è stata, però, la presenza di Krunic come trequartista al posto di Brahim Diaz e De Ketelaere. Dopo due minuti, Theo Hernandez ha colpito il palo a conclusione di una delle sue classiche galoppate, poi è stato il 23 rossonero, Tomori, a salvare sul tiro a botta sicura di Kjaergaard. Al 14esimo, su calcio d’angolo battuto da Tonali, Giroud ha segnato l’1-0, risultato con cui si è chiuso il primo tempo. Nella seconda frazione il Milan ha dilagato, con i gol di Krunic, Giroud e del subentrato Messias. I rossoneri hanno chiuso al secondo posto il proprio raggruppamento, dietro al Chelsea.

Sconfitta agrodolce per la Juventus. Il 2-1 subito dal Psg non ha precluso l’Europa League agli uomini di Allegri, in virtù della sconfitta del Maccabi Haifa contro il Benfica. Alla prodezza di Mbappe, ha risposto il capitano bianconero, Bonucci; il gol vittoria dei francesi è stato siglato dal neo entrato Nuno Mendes. I tifosi juventini possono però sorridere, perché dopo quasi 300 giorni è tornato in campo Federico Chiesa, reduce dall’infortunio al legamento crociato dello scorso gennaio. Vittoria con beffa per i parigini: il Benfica ha vinto il girone in virtù del maggior numero di gol segnati in trasferta.

Il Psg diventa, così, lo spauracchio del Napoli, che potrà trovarlo nel sorteggio di lunedì 7 novembre. Milan e Inter eviteranno i francesi, ma potranno trovare Manchester City, Real Madrid, Porto, Bayern Monaco (solo il Milan), Tottenham, Chelsea (solo l’Inter) e Benfica.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV