Il cedimento si è verificato di notte: non ci sono feriti
Nicola De Matteo: «Caldo e piogge probabili cause»
Una lastra di pietra è precipitata nella notte tra sabato e domenica scorsi da una finestra dell’ex convento domenicano di Giovinazzo, in pieno centro cittadino. Data l’ora, le strade erano deserte e l’edificio di culto era chiuso al pubblico: circostanza che ha scongiurato il peggio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale. L’area interessata dal crollo è stata messa in sicurezza e transennata.
Sul luogo del cedimento anche il delegato della Città metropolitana di Bari, Nicola De Matteo, che ha ricordato come l’edificio (sottoposto a vincoli della Soprintendenza) era stato interessato da lavori di messa in sicurezza e riqualificazione a luglio scorso. De Matteo ha inoltre specificato che il crollo nulla avrebbe a che vedere con quel rifacimento, relativo al cornicione superiore.
«In questo caso si tratta di una finestra assolutamente non pericolante ma cedente, stando alla relazione dei vigili del fuoco, a causa del caldo intenso degli ultimi mesi e delle precipitazioni abbondanti di questi giorni – ha dichiarato De Matteo alla stampa – Abbiamo già chiesto alla Città metropolitana di appaltare con somma urgenza i lavori con fondi di riserva sempre presenti per questo tipo di situazioni».
Fonte foto: Repubblica – Bari