Carlo III d’Inghilterra allarga
corona imperiale di S. Edoardo

di Antonietta Pasanisi

The crown, la vera corona d’Inghilterra quella di San Edoardo, realizzata nel 1661, deve essere allargata e adattata al ‘capo inquieto’ del nuovo re: Carlo III.  A riferirlo all’emittente ufficiale inglese BBC una nota di Buckingham Palace.

La corona, emblema ufficiale della monarchia britannica, è stata infatti prelevata dalla Torre di Londra per essere modificata nel diametro.  Fu realizzata nel ‘600 per re Carlo II Stuart, dopo che quella originale fu fusa nel breve periodo della Repubblica e della Guerra civile dopo la decapitazione di re Carlo I nel 1649. La precedente infatti risaliva

(Re Carlo III    Fonte: Vatican News)

a re Edoardo il Confessore, uno degli ultimi re anglosassoni prima dell’unificazione dell’Inghilterra sotto la dinastia normanna.

Il gioiello inestimabile e simbolo dell’identità di un lungo regno è alta 30 cm, larga 66 e pesa 2.23 Kg. È composta da una base con quattro gigli alternati a quattro croci, sopra le quali gli archi sormontano un globo con una grande croce. All’interno è presente un berretto di velluto bordato di ermellino. È stata realizzata in oro 22 carati, con 444 pietre dure: 345 berilli acquamarina, 37 topazi bianchi, 27 tormaline, 12 rubini, 7 ametiste, 6 zaffiri, 2 zirconi, 1 granato, uno spinello e un almandino.

Anche se Re Carlo III ha annunciato che la sua sarà un’incoronazione breve rispetto a quella della madre, la regina Elisabetta II, non mancherà di tutti quei simboli che resistono da oltre mille anni.

 

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV