BOLLETTINO AGENZIE GENNAIO 2023

Droga: nel 2022 636 gr sequestrati in Puglia sui treni 

Bari 7 gen. – Dall’annuale bilancio del Compartimento della Polizia Ferroviaria di Puglia, Basilicata e Molise è emerso che nel 2022, a bordo dei treni nelle tre regioni, sono stati effettuati 215.162 controlli con un aumento del 2,36% rispetto allo scorso anno. Durante i controlli sono stati sequestrati circa 636 gr di sostanze stupefacenti: 30 gr di cocaina e 27 gr di eroina oltre a 4 armi da taglio e una da fuoco. Durante il 2022, nel quale sono state impiegate ben 8.438 pattuglie in stazione e 994 sui treni, sono state organizzate diverse attività volte anche ad aumentare i controlli sul territorio. Delle 43 operazioni organizzate dal Servizio di Polizia ferroviaria, 12 erano ‘Rail Safe Day’ volte a prevenire comportamenti inappropriati nelle stazioni, altri 12 erano “Oro Rosso” volti a combattere i furti di rame. A tal proposito queste attività hanno portato al recupero di oltre 12 kg di rame e altri metalli di provenienza illecita.

Luca Scattarella

 

Furti in appartamento: un arresto e una denuncia a Ostuni

Brindisi, 11 gen. – Gli agenti del commissariato di Ostuni hanno arrestato un pregiudicato, e denunciato un altro a piede libero, nell’ambito di alcuni controlli atti disposti dopo una serie di furti in appartamento avvenuti nella zona. Un 28enne del posto, era già ai domiciliari quando è stato fermato per il reato di evasione e denunciato in stato di libertà per possesso ingiustificato di attrezzi da scasso. Un uomo di 50 anni è stato, invece, denunciato perché trovato in possesso di un coltello e un guanto da giardinaggio. Mentre passavano in corso Garibaldi, gli agenti hanno notato e fermato i due, già noti alle forze dell’ordine. Il ragazzo nascondeva in un borsello chiavi alterate e grimaldelli. Tutti gli strumenti trovati durante il controllo sono poi stati sequestrati dai poliziotti.

Serena Nuzzaco

 

Criminalità: barche danneggiate a Bari, due arresti

Bari, 12 gen. – La squadra mobile della Questura di Bari ha arrestato due giovani incensurati, ritenuti responsabili dell’esplosione di due imbarcazioni nel porticciolo turistico di Torre a Bare. I fatti risalgono alla sera del 21 febbraio scorso quando i due, utilizzando esplosivo, avrebbero danneggiato una piccola imbarcazione ormeggiata nella banchina. I presunti responsabili sono stati identificati grazie alle immagini delle telecamere presenti nella zona. Stando alle indagini il fatto sarebbe legato a controversie negli equilibri della criminalità barese. I due giovani, inoltre, per motivi futili non legati al primo, avrebbero anche danneggiato un’altra imbarcazione, oltre ad un’autovettura.

Silvio Detoma

 

Movida: birreria chiusa nel Leccese

Lecce, 13 gen. – Il Questore di Lecce ha disposto la chiusura e la sospensione dell’attività per una birreria di Galatone, poiché teatro di alcuni episodi avvenuti nel locale e nelle sue vicinanze, durante le vacanze di Natale. Il decreto è stato notificato al titolare dell’attività dagli agenti della Questura, che hanno eseguito la misura. Dalle indagini della polizia, infatti, è emerso che gli episodi accertati rappresentano una minaccia per l’ordine pubblico e la sicurezza.

Cesare Zampa

 

Truffa: indagato gestore ricevitoria nel Brindisino

Brindisi, 14 gen.– I militari della Compagnia della Guardia di finanza di Francavilla Fontana hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di un bar ricevitoria del lotto e di 218mila euro in contanti. Secondo le indagini, il sequestro sarebbe scattato quando un uomo del posto ha sostituito come gestore di fatto il titolare dell’attività commerciale per effettuare numerose giocate al 10 e Lotto, per un ammontare di 140 mila euro, mai corrisposti, e per incassare non solo la vincita del gioco, pari quasi a 80mila euro, ma anche gli incassi del bar ricevitoria. L’uomo è sotto indagine per i reati di truffa in danno dello Stato, di appropriazione indebita e di violenza privata.

Rosanna Luise

 

Ambiente: 3,5 mln per rimuovere ecoballe a San Severo

Foggia, 16 gen, – La Regione Puglia ha stanziato un finanziamento di 3 milioni e mezzo di euro per la messa in sicurezza del 14 mila metri cubi di ecoballe sversati alle porte di San Severo nel 2018 e successivamente poste sotto sequestro, lungo la Statale 89 che conduce ad Apricena. Lo ha annunciato il vicepresidente della Regione Puglia e assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Piemontese, alla conferenza stampa indetta nel Comune di San Severo dal sindaco Francesco Miglio. “Disinnescheremo e avvieremo la rimozione di una bomba ecologica fatta da 17 mila tonnellate di rifiuti, facendo largo alla bonifica di un territorio importantissimo per l’agricoltura e l’agroalimentare pugliese, come quello di San Severo e dell’Alto Tavoliere”, ha dichiarato l’assessore. La Regione Puglia aveva già riconosciuto un primo finanziamento di 435 mila euro per la messa in sicurezza dai rischi di incendio. Con il nuovo finanziamento da 3 milioni e 434.088 euro sarà possibile allontanare i rifiuti stoccati, sorgente primaria di contaminazione.

Francesco Maria Ventrella

 

Aggredì con forcone, dopo condanna arrestato 47enne barese

Bari, 17 gen – Gli agenti della Questura di Bari hanno arrestato un 47enne, pregiudicato e senza fissa dimora, che, nel 2010, aveva aggredito nel quartiere Madonnella di Bari due uomini con un forcone e un martello. L’uomo dovrà scontare una condanna di sette anni e nove mesi nella casa circondariale del capoluogo barese. Nel novembre 2010 il 47enne aggredì con forcone e martello due uomini che riportarono lesioni guaribili rispettivamente in trenta e cinque giorni. Dopo l’aggressione, per evitare la cattura da parte di alcuni agenti, intervenuti a seguito di una segnalazione, si barricò in casa e lanciò dal balcone alcuni oggetti verso i passanti. Dopo poco i poliziotti riuscirono comunque ad arrestarlo.

Fabio Pengo

 

Trasporti: riaperti i cantieri del nodo ferroviario a sud di Bari

Bari, 17 gen. – Riprendono i lavori del nodo ferroviario a sud di Bari, nella tratta che collega Bari Centrale e Torre a Mare. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto il ricorso di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), modificando l’esecuzione della sentenza del Tar di Puglia che da due mesi aveva sospeso i lavori, annullando l’autorizzazione paesaggistica per il progetto della nuova linea ferroviaria. “È importante che la vicenda giudiziaria si chiuda quanto prima senza vanificare gli investimenti presi ultimando un’opera strategica per il miglioramento della viabilità e degli spostamenti – ha commentato l’assessore regionale ai trasporti Anita Maurodinoia – il rischio infatti è che questa vicenda giudiziaria possa mettere a rischio i finanziamenti del PNRR in quanto, un nuovo blocco dei lavori, potrebbe allungare eccessivamente i tempi”.

Emanuele Palumbo

 

Sanità: Di Gregorio,lunghe file al Pronto Soccorso a Taranto

Taranto, 18 gen. – Il consigliere regionale PD Vincenzo Di Gregorio ha lanciato un nuovo appello per risolvere alcune problematiche dell’emergenza sanitaria di Taranto, a cominciare dalle lunghe file che si creano nei pronto soccorso. L’esponente el PD ha posto il problema in una lettera inviata al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, all’assessore regionale alla sanità Rocco Palese e al direttore generale dell’Asl di Taranto Gregorio Colacicco. Nel suo primo appello, quattro mesi fa, Di Gregorio aveva proposto lo spostamento dei codici meno gravi nei punti di primo intervento a Massafra, Paolo VI e Grottaglie, una soluzione che “non comporterebbe oneri di spesa”. Inoltre ha chiesto, “con urgenza”, l’istituzione di figure professionali che facciano da ponte tra ammalati e parenti, affinché questi abbiano notizie certe sui loro cari. “Mi sembra – scrive nella lettera – un gesto di civiltà e di attenzione per dare un servizio ai nostri cittadini”. “Quanto ancora i nostri cittadini dovranno aspettare – conclude – per avere risposte esaustive ed un’assistenza sanitaria dignitosa?”

Carmen Palma

 

Rapina in gioielleria a Crispiano, un arresto in flagranza

 Taranto, 18 gen – Un 46enne è stato arrestato dai carabinieri in flagranza a Crispiano per rapina aggravata in una gioielleria del centro.  I militari sono riusciti a giungere sul posto grazie a una telefonata al numero di emergenza 112 e hanno così eseguito l’arresto. L’uomo, aveva il volto nascosto da una mascherina chirurgica e un cappellino di lana, dopo che essersi fatto consegnare alcuni monili in oro sul bancone è rimasto bloccato dalla porta di sicurezza all’interno della gioielleria. Arrivati i carabinieri sul posto hanno trovato l’uomo in possesso sia della refurtiva per un valore complessivo di 1300 euro sia del cacciavite utilizzato nella rapina. L’uomo è stato portato nel carcere di Taranto in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

Antonietta Pasanisi

 

Droga: sequestri e controlli Gdf nel Foggiano

Foggia, 18 gen. –  I militari della guardia di finanzia di Foggia, durante le festività di Natale, hanno sequestrato luci, mascherine e vestiti contraffatti da vari negozi della provincia nonché 3 kg di droga. Nel corso dei controlli sono stati trovati 52.500 luci natalizie, 13mila articoli sprovvisti di marchio CE, 160mila dispositivi sanitari non rispondenti ai requisiti di sicurezza e 800 capi di abbigliamento contraffatti. Nelle vie principali del Tavoliere sono stati inoltre sequestrate 3 kg di sostanze stupefacenti tra marijuana, hashish e cocaina. Due persone sono state arrestate e cinquantacinque denunciate.

Giancarla Manzari

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV