turismo

In Italia il turismo è da record:
attesi oltre 4 mln di visitatori

di Serena Nuzzaco

Le destinazioni italiane più ambite dai turisti stranieri saranno la Toscana, la Sicilia, la Puglia e la Liguria

 

Per l’Italia si prospetta un boom del turismo nel 2023, con presenze record che potrebbero superare i 442 milioni di visitatori. La notizia è stata diffusa dall’Istituto “Demoskopika”, che ha condotto uno studio sulle tendenze del turismo nel nostro Paese.

turismo colosseo
Fonte: SkyTg24

Già durante il 2022 era stato registrato un incremento sostanziale del turismo interno, con un aumento del 20% rispetto al precedente anno (2021). Su questo dato hanno influito, probabilmente, alcune restrizioni di viaggio ancora in vigore per la pandemia che hanno spinto molti italiani a scegliere mete nazionali per le loro vacanze.

L’istituto ha registrato anche un forte aumento del turismo internazionale nel 2023: le destinazioni italiane scelte dai turisti stranieri saranno la Toscana, la Sicilia, la Puglia e la Liguria. Per sostenere il flusso di turisti atteso, il governo italiano avrebbe già adottato una serie di misure, tra cui incentivi per il turismo interno e una campagna di promozione internazionale del “made in Italy”. Inoltre, le autorità italiane stanno lavorando per migliorare la qualità dell’offerta e garantire la sicurezza dei turisti.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV