La Corea del Nord ha lanciato
2 missili nel Mar del Giappone

di Francesco Maria Ventrella
Foto di: IlMessaggero.it

La Nord Corea ha annunciato di aver lanciato da un sottomarino due missili da crociera nel Mar del Giappone durante un’esercitazione. Lo ha reso noto l’agenzia nordcoreana Kcna. “Il sottomarino “August 24 Hero Warship” che è stato mobilitato per l’esercitazione ha lanciato due missili da crociera strategici nelle acque al largo della baia di Kyongpho, nel Mare orientale della Corea” ha scritto l’agenzia e ha aggiunto “l’esercitazione di lancio ha raggiunto con successo il suo scopo”. Il lancio è avvenuto alla vigilia dell’esercitazione congiunta “Freedom Shield” di Stati Uniti e Corea del Sud, che ha preso il via quest’oggi.

Nello specifico, i due missili da crociera lanciati hanno volato per circa 7 secondi, hanno eseguito un’orbita di volo a forma di ‘8’, simulando una distanza di 1.500 chilometri nel Mar di Corea orientale e hanno infine colpito il bersaglio.

Pyongyang ha affermato che l’esercitazione di lancio costituisce una risposta alle “mosse militari degli imperialisti statunitensi e dei traditori fantoccio sudcoreani contro la Corea del Nord” e che dimostra “il regolare funzionamento dei mezzi deterrenti di guerra nucleare”. 

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV