Juventus e roma

Juve e Roma volano ai quarti
L’EL non è più un miraggio

di Emanuele Palumbo

Bianconeri e giallorossi avanzano e sognano in Europa League: l’Arsenal è fuori

Juventus e Roma non tradiscono le attese e volano ai quarti di Europa League. I bianconeri hanno suggellato il passaggio del turno vincendo per 2-0 in casa dei tedeschi del Friburgo. I giallorossi sono usciti indenni dalla trasferta di San Sebastian con la Real Sociedad, dopo il 2-0 casalingo firmato da El Shaarawy e Kumbulla.

La squadra di Allegri partiva con il vantaggio dell’andata, l’1-0 confezionato dal gol di Di Maria. Nonostante l’assenza dell’argentino, i bianconeri hanno disputato una gara autoritaria, riducendo le offensive del Friburgo a un solo tiro dalla distanza di Grifo, terminato alto. I gol di Vlahovic su rigore e Chiesa, arrivati alla fine dei due tempi, hanno immortalato la superiorità della Juventus in entrambe le partite.

Juventus e roma

La Roma ha invece sofferto gli assalti della Real Sociedad, ma ha strappato lo 0-0, anche grazie alla traversa colpita da Oyarzabal al 76esimo. Quella dell’attaccante spagnolo è stata l’unica occasione degna di nota per gli iberici, contenuti dal collaudato trio difensivo giallorosso Mancini-Smalling-Ibanez.

Le italiane, quindi, possono continuare a coltivare il sogno Europa League. La sorprendente uscita dell’Arsenal ai rigori contro lo Sporting Lisbona priva la competizione di una delle principali protagoniste. I portoghesi, insieme a Manchester United, Siviglia e Bayer Leverkusen, rappresentano le minacce più concrete per Juventus e Roma. In attesa dei sorteggi, però, una cosa è certa: le italiane possono sognare, sia in Champions, sia in Europa League.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV