Retegui

L’Inghilterra passa 1-2 a Napoli
Retegui subito in gol al debutto

di Emanuele Saponieri
Italia Inghilterra
Italia Inghilterra
(Fonte: Figc)

Niente da fare per l’Italia che a Napoli, nello stadio “Diego Armando Maradona”, stecca la prima partita del girone di qualificazione ai prossimi Europei. Passa l’Inghilterra per due reti a una, con i gol di Rice e Kane, mentre agli “Azzurri” di Mancini non basta il gol del debuttante Retegui, oriundo in forza agli argentini del Tigre.

Deleteri i calci d’angolo per l’Italia, che ha subito gol entrambe le volte da palla inattiva. Sugli sviluppi di un corner, infatti, dopo una conclusione di Kane respinta, il pallone è finito sui piedi di Declan Rice, che ha superato Donnarumma per il vantaggio inglese. Su un altro calcio d’angolo, verso la fine della prima frazione di gioco, il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, ha colpito il pallone con la mano nel tentativo di anticipare Harry Kane. Sul dischetto si è presentato proprio l’attaccante del Tottenham, che ha trasformatp il penalty ed è così diventato il miglior marcatore di sempre della nazionale dei “Tre Leoni”. L’Italia ha chiuso il primo tempo senza tiri verso lo specchio della porta difesa da Pickford.

Nella ripresa gli azzurri hanno faticato ancora a costruire gioco, ma sono riusciti ad accorciare le distanze con Mateo Retegui, bomber di razza, freddo nel capitalizzare la sua occasione e segnare alla sua prima presenza in Nazionale, sfruttando un assist di Pellegrini. A dieci minuti dal termine ha costretto Shaw, già ammonito, al fallo da espulsione. Tuttavia l’assedio finale degli “Azzurri” in superiorità numerica non ha prodotto gli effetti sperati.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV