Stadio San Nicola (quasi) pronto
candidato per gli Europei 2032

di Silvio Detoma

Bari, con il suo stadio, è tra le dieci città italiane candidate ad ospitare gli Europei di calcio del 2032 che l’Italia si contende con la Turchia. La città del “San Nicola” è stata inserita dalla FIGC (Federazione italiana giuoco calcio) nel “final bid dossier” presentato alla Uefa. Le altre città candidate a ospitare con Bari la famosa competizione saranno: Roma, Torino, Napoli, Milano, Genova, Firenze, Verona, Bologna e Cagliari.

“Il dossier è stato frutto di un lavoro intenso – ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina – abbiamo immaginato l’Italia e il calcio europeo fra 10 anni, nella consapevolezza che il lascito positivo di un evento del genere moltiplichi straordinarie opportunità per l’intera nazione”.

Sulla sua pagina Facebook è intervenuto l’assessore all’Ambiente e allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, annunciando la candidatura. “Ora dobbiamo solo aspettare la decisione della Uefa”, ha detto aggiungendo alcune novità riguardo alla situazione dello stadio. “Nei prossimi giorni finiranno la sistemazione dei pannelli del maxischermo. Stanno continuando a lavorare sulla struttura metallica di tutti i settori”, ha aggiunto l’assessore.

È attesa per i prossimi mesi la valutazione da parte del massimo organismo calcistico europeo che renderà noto la sede degli Europei del 2028 e quella del 2032, in cui è in lista Bari, durante il Comitato esecutivo in programma il prossimo 10 ottobre.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV