bonus trasporti

Al via il Bonus trasporti 2023
Da oggi ripartono le richieste

di Serena Nuzzaco

Possono chiedere il contributo di massimo 60 euro studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo individuale nel 2022 che non superi i 20mila euro

 

Habemus bonus. Dopo mesi di ritardi e attese, da oggi sarà possibile fare domanda per ricevere un contributo fino a 60 euro da ustilizzare per l’acquisto di un abbonamento per i mezzi di trasporto pubblici. Possono richiedere il Bonus trasporti studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo individuale che nel 2022 non abbia superato i 20 mila euro.

Per inviare la domanda basta accedere al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di Identità Elettronica (Cie). Per questo bonus, il ministero del Lavoro ha a disposizione fondi pari a 100 milioni di euro. Si potrà fare la domanda online per sé o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza. Ciascun beneficiario potrà, inoltre, chiedere un Bonus trasporti al mese fino al 31 dicembre 2023 o fino a esaurimento risorse. Nel caso in cui il beneficiario sia un minore, il requisito deve esistere in relazione al minore beneficiario, a prescindere dal reddito del richiedente.

«Abbiamo mantenuto la promessa di accogliere le domande immediatamente dopo il nulla osta della Corte dei Conti – ha commentato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone – per garantire il sostegno del Governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti».

L’abbonamento sul quale far valere il bonus si può acquistare fisicamente in un secondo momento, basterà presentare in biglietteria il Qr code ricevuto al termine della procedura online.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV