Doriana Gramegna, 33enne originaria di Altamura, lascia Harvard per continuare il suo lavoro nell’istituto oncologico Giovanni Paolo II di Bari
Lascia gli Stati Uniti per tornare a lavorare come ricercatrice in Puglia: è la storia di Doriana Gramegna, 33enne originaria di Altamura, in Provincia di Bari.
La giovane ricercatrice ha lavorato a Boston per due anni, al Dana Farber cancer institute dell’Università di Harvard, dove si è occupata in particolare di mieloma. Ora Doriana ha deciso di tornare in Italia perché ha trovato la possibilità di proseguire il suo percorso professionale in un centro scientifico di eccellenza grazie all’istituto oncologico Giovanni Paolo II di Bari. Nella struttura del capoluogo pugliese, infatti, Doriana sta lavorando nell’unità operativa di Ematologia diretta dal dottor Attilio Guarini.
Parlando dei motivi che l’hanno spinta a tornare, la giovane ricercatrice ha spiegato: «Ho cercato di avere sempre dentro di me la consapevolezza di tornare in una realtà che non sono gli Stati Uniti ma che può crescere. Noi europei veniamo richiesti e ricercati all’estero quando potremmo dare il nostro contributo qui in Italia e al Sud».