euroderby

Sarà Euroderby in semifinale
Spettacolare 3-3 a ‘San Siro’

di Emanuele Palumbo

Dopo sei anni, un’italiana tornerà a giocarsi la Champions League

Ed Euroderby fu. Con lo spettacolare 3-3 casalingo contro il Benfica, l’Inter ha conquistato la semifinale di Champions League contro i ‘cugini’ del Milan. I nerazzurri hanno gestito il doppio vantaggio dell’andata, non soffrendo i tentativi dei portoghesi e punendone la distratta difesa.

Nel primo tempo, l’Inter ha certificato il passaggio del turno andando in vantaggio dopo un quarto d’ora con il bel sinistro all’incrocio di Barella, al secondo gol consecutivo in Europa. Dopo i primi 30 minuti di confusione, il Benfica si è riorganizzato, trovando il gol di testa del norvegese Aursnes, ben servito da Rafa Silva.

euroderby

La ripresa è stata un monologo nerazzurro fino all’80esimo. Poco dopo l’ora di gioco, Lautaro Martinez ha depositato di testa in rete il cross di Dimarco per il nuovo vantaggio. Al 78esimo c’è stata gloria anche per Correa, subentrato proprio al posto del 10 e in gol dopo due minuti. Con il doppio vantaggio, e a qualificazione ormai acquisita, i nerazzurri si sono rilassati, consentendo ai lusitani di pareggiare. Prima il difensore, Antonio Silva, e poi il nuovo entrato, Musa, hanno superato Onana, sfruttando le disattenzioni della difesa di Simone Inzaghi.

Per il tecnico ora c’è l’opportunità di glorificare la stagione raggiungendo la finale di Champions League. L’ultimo scoglio saranno i rossoneri di Pioli, in un remake della semifinale del 2003. Venti anni fa il Milan a uscirne vincitore, con due pareggi e in virtù della regola del gol in trasferta che da due anni non c’è più.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV