Milan e Inter si sfideranno nell’attesissimo Derby il prossimo 10 maggio
In Europa il calcio italiano sta vivendo un momento d’oro. Dopo Milan e Inter che si sfideranno nell’atteso Derby del 10 maggio, anche Fiorentina, Juventus e Roma guadagnano le semifinali di Champions League.
La Juventus è in semifinale di Europa League dopo il pareggio 1-1 a Lisbona contro lo Sporting, ma passa il turno grazie all’1-0 dell’andata. A sbloccare la partita è stato Rabiot, che dopo 9 minuti ha segnato su calcio d’angolo. Il pareggio è arrivato al 20’ con una rete di Edwards su rigore assegnato allo Sporting per un fallo di Rabiot su Ugarte.
La Fiorentina, invece, ha perso il ritorno dei quarti di finale di Conference League, ma ha conquistato la semifinale grazie al 4-1 dell’andata. Dopo 9 minuti gli ospiti hanno segnato con Sousa e il primo tempo si è chiuso sull’1-0 per il Lech Poznan. Al 65’ il raddoppio dei polacchi con Velde su rigore. Quattro minuti dopo ed è 3-0 Lech Poznan con Sobiech. A riaccendere la partita per la Fiorentina ci ha pensa Sottil, che ha segnato al 78’ e al 92’ va in gol anche Castrovilli.
La Roma, invece, ha trionfato ai supplementari dopo l’1-0 dell’andata. La squadra di Mourinho ha travolto il Feyenoord con il 4-1 all’Olimpico. Nella ripresa Spinazzola ha pareggiato i conti al 60’, ma all’80’ Paixao ha trovato il pareggio. Quando gli olandesi sono sicuri del passaggio del turno, ci pensa Dybala, all’89’ a cambiare le carte in tavola. Ai supplementari la rimonta dei giallorossi: prima con El Shaarawy (101′) per il 3-1, poi con Pellegrini (109′) per il definitivo 4-1. In semifinale i giallorossi affronteranno i tedeschi del Leverkusen.