Bilaterale Meloni in Lettonia
intesa di massima su migranti

di Silvio Detoma
In tema di migrazione ci siamo trovati d’accordo“: così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo l’incontro bilaterale con il primo ministro della Lettonia, Krisjanis Karins. “La gestione della migrazione per essere affrontata in maniera unanime deve essere gestita dall’origine. Perché siamo nazioni diverse – ha detto la premier – ma se insieme lavoriamo per fermare l’immigrazione illegale, dando pari diritti a chi viene a vivere da noi quando i flussi vengono governati, è il modo migliore per affrontare questa materia”.

Il vertice Nato a Vilnius

A proposito del prossimo vertice Nato a Vilnius, in Lituania, Meloni ha anticipato i temi al centro del dibattito. In primis l’Ucraina, insieme alla politica di sicurezza e di difesa. Riguardo alle posizioni dei due Paesi la premier ha sottolineato come entrambi stanno sostenendo Zelensky a 360 gradi. Giorgia Meloni in questi giorni nei Paesi Baltici cercherà di lasciare sullo sfondo i casi in primo piano all’interno di Fratelli d’Italia, dalla ministra Daniela Santanchè, il viceministro Andrea Delmastro e il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Le cluster bomb

Sulla questione delle cluster bomb, l’Italia si è già schierata da tempo contro, ha ricordato la presidente del Consiglio. Con 122 Paesi, infatti, è stata firmata la convenzione Onu che ha allineato il nostro Paese ai principali partner europei, come Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV