Oro all’italiana Zaynab Dosso
agli Europei di atletica leggera

di Daniela Primiceri

L’atleta reggiana segna il miglior tempo mondiale della stagione e l’Italia chiude i 60 mt piani al secondo posto dopo i Paesi Bassi

È di 7.01 secondi il nuovo record italiano raggiunto dalla velocista Zaynab Dosso: la 25enne ieri ha conquistato la medaglia d’oro nei 60 metri piani agli Europei indoor di atletica leggera di Apeldoor, nei Paesi Bassi.

L’atleta ha avuto un’eccellente partenza cambiando il passo nella fase centrale e riuscendo così a battere Mujinga Kambundji, arrivata seconda con 7,02. Al terzo posto c’è la lussemburghese Patrizia van der Weken con 7 secondi e 06.

Il risultato della Dosso è un traguardo storico per l’Italia che grazie alla sua vittoria ha chiuso gli Europei al secondo posto dietro ai Paesi Bassi, con tre medaglie d’oro e sei totali. Lo scorso anno la  velocista aveva ottenuto due bronzi agli Europei di Roma e ai Mondiali di Glasgow.

Ma chi è Zaynab Dosso? Classe ’99, la ragazza è nata in Costa d’Avorio dove ha vissuto fino a 10 anni per poi trasferirsi a Rubiera (in provincia di Reggio Emilia) dove, frequentando l’associazione dilettantistica “Calcestruzzi Corradini Excelsior”, ha scoperto l’atletica leggera. Nel 2018 è entrata nel gruppo delle Fiamme Azzurre e da lì è partita ufficialmente la sua carriera.  In questi Europei uno degli obiettivi della Dosso sarebbe stato quello di scendere sotto la barriera dei 7 secondi poiché il record del mondo è di 6.92 secondi. Ma  la velocista ha superato comunque i suoi limiti: i suoi 7.01 hanno segnato il miglior tempo mondiale della stagione.

 

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV