Azzurre da sogno all’Europeo
in semifinale dopo 28 anni

di Vincenzo Avveniente

Norvegia battuta 2-1 con il gol di Girelli al 90°, sfiderà la vincente tra Svezia e Inghilterra

La vittoria con la Norvegia nei quarti di finale dell’Europeo di calcio femminile regala all’Italia una semifinale che mancava da 28 anni. A Ginevra fa tutto Cristina Girelli che prima ha aperto le marcature al 50° minuto su assist di Cantore e infine ha siglato il gol decisivo allo scadere ancora una volta su assist dell’attaccante in forza al Washington. “Quando ho segnato non credevo fosse il 90°” ha dichiarato la punta juventina, che con i suoi 35 anni è diventata la seconda miglior marcatrice dell’Italia in campo internazionale (8 gol) dietro Carolina Morace (12).

Una prova convincente delle Azzurre nonostante l’arrembaggio delle scandinave partito dopo il goal di svantaggio. Le norvegesi hanno momentaneamente recuperato il parziale con Hegerberg che ha fatto perdonare l’errore dal dischetto di 5 minuti prima, assegnato fra i dubbi di un fuorigioco.

L’impresa del 1997 si arenò in finale con la Germania e proprio quell’anno è nato un terzo delle atlete a disposizione di mister Soncin. Se questa sia un’analogia portafortuna lo scopriremo alle 21 di martedì sera, quando l’Italia affronterà la vincente tra Svezia e Inghilterra, in campo stasera.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV