Report sul fisco: solo un quarto
dei contribuenti paga l’Irpef

di Dalila Scagliusi

Il dato è stato presentato dall’Osservatorio sulle entrate fiscali. Il 43,15% degli italiani non ha redditi, mentre il 78% di tutto il gettito è concentrato su 11,6 milioni di contribuenti

Un paese – l’Italia – in cui la pressione fiscale è concentrata su una minoranza di contribuenti: è quanto emerso dal report dell’Osservatorio sulle entrate fiscali presentato alla Camera dei Deputati dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. Il 43,15% degli italiani non ha redditi o, se ce li ha, non li dichiara, mentre il 78% di tutto il gettito Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) è concentrato su 11,6 milioni di contribuenti. Poco più di un quarto del totale degli italiani, quindi, si fa carico tutta la pressione fiscale.

Secondo Stefano Cuzzilla, presidente del Cida, l’analisi ha rivelato «un meccanismo che lascia l’intero Paese sulle spalle di pochi e che delinea la “trappola del ceto medio”».

Banco di prova per ridare fiducia a chi si sobbarca dei pesi fiscali sarà la prossima Legge di Bilancio. «Chiediamo alla politica scelte coraggiose, meno evasione, più equità, investimenti veri su lavoro e salari» ha concluso Cuzzilla.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV