Governo per la legge di bilancio
chiede alle banche 5 miliardi

di Francesco Maria Gro

Continuano i tentativi della maggioranza di trovare una quadra sugli extraprofitti

(Foto IlSole24ore, Giornale di Brescia e Istituto Affari internazionali)

Cinque miliardi su 44 miliardi di profitti. È questa l’ultima richiesta del Governo alle banche per la definizione della tassazione sugli extraprofitti.

La richiesta della premier

Sulla questione si è espressa la stessa presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: “Per mantenere i conti in ordine, occorrono delle risorse – ha sottolineato la premier – e le abbiamo chieste a chi, grazie a questa politica, ha avuto dei grandi benefici: se migliora lo spread, se sale il rating dell’Italia, se le banche hanno potuto approfittare dei 200 miliardi messi a disposizione dal governo Conte per rinegoziare con la garanzia dello Stato prestiti che avevano già erogato, o dei crediti del superbonus, sempre grazie a Giuseppe Conte, è giusto che quelle stesse banche ci diano una mano a continuare in una politica così profittevole”.

L’importante, ha aggiunto il ministro degli esteri, Antonio Tajani, è quello di avere “un accordo uguale per tutti”.  Sulla stessa linea, anche il presidente delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, secondo cui “non c’è accanimento nei confronti delle banche. Mi limito – ha continuato – a leggere i bilanci: le banche hanno fatto 112 miliardi di euro di utili, una parte di questi coperti da garanzie dello Stato, per cui se va bene si va in utile, se va male c’è lo Stato”.

 

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV